mercoledì 27 febbraio 2013

Torta banane e cioccolato al microonde...velocissima!

Ciao a tutti...dopo parecchi giorni di assenza...eccomi a postarvi una ricettina inventata da me ieri...!
Devo dire che è venuta proprio buona per cui...ve la scrivo!
 
Torta di banane e cioccolato al microonde...
Una ricetta super veloce e decisamente light !!!!
 
Ingredienti:
 
130 gr farina
160 gr zucchero
100 gr yogurt magro
1 uovo
1 banana
1 bustina di lievito per dolci
100 ml acqua
 
4 cubetti di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di burro
un pochino di latte
 
In una ciotola schiacciare bene la banana con i rebbi della forchetta, poi aggiungere farina, zucchero, uovo e yogurt e iniziare a mescolare. A parte mettere il lievito nell'acqua, lasciarlo un paio di minuti e poi aggiungerlo all'impasto e mescolare bene fino ad ottenere una crema senza grumi. Versare l'impasto in una pirofila di vetro di circa 23 cm o comunque in una adatta al microonde e cuocere a 900 w per 7 minuti. Per capire quando è ben cotta toccare il centro della torta...se è morbido ma non molle...è pronta!! La torta sarà molto pallida!! non aspettate che si scurisca sopra altrimenti significa che è bruciata dentro!
 
A parte sciogliere nel micro a bassa temperatura (io faccio 540w per 1,30 min) il cioccolato e il burro e poi aggiungere a poco a poco un po' di latte fino ad ottenere una crema della consistenza della cioccolata calda (abbastanza densa). e versare il composto ottenuto sulla torta.
La torta si impregnerà della salsa...!
 
Lasciare raffreddare e gustare! :-)
 
Consiglio: La torta ha una consistenza morbida e quindi non si riesce a togliere dalla pirofila per cui...o ne usate una di vetro nella quale potete servire la torta direttamente oppure....mettete della carta da forno nella pirofila prima di metterla nel micro!

Ecco una foto dell'ultima fetta rimasta...giusto per darvi un'idea! Bruttina ma buona! :-)

 



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento, critica o complimento... è ben accetto...e se provate le ricette...inviatemi le foto...le pubblicherò! ;-)