mercoledì 6 febbraio 2013

Lo zuccotto...a modo mio...

Ciao a tutti...a richiesta ecco la ricetta dello zuccotto. Ci tengo a precisare che è la mia versione dello zuccotto e non la versione "originale"!!
Comunque...non è certo un dolce light...ma ha riscosso un grandissimo successo!!!
 
Le dosi sono per uno zuccotto per circa 15 persone quindi una ciotola del diametro di 30 cm circa.
 
Per il pan di spagna:
 
Pesare 6 uova, poi pari peso di farina e di zucchero. Aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci. Per chi ha il bimby...frullare tutto a vel 5 per circa 1 minuto. Per chi non ce l'ha...usare un  robot da cucina qualsiasi e frullare finchè non diventa una crema omogenea.
 
Dividere l'impasto ottenuto in due parti e mettere su due teglie larghe rettangolari (quelle per la pizza per intenderci) foderate di carta da forno. Stendere bene l'impasto in modo che si formi uno strato di circa un centimetro di forma rettangolare o quadrata.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 6/7 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.
 
Consiglio: Cuocere le due teglie separatamente mettendo prima una poi l'altra nella parte centrale del forno ventilato.
 
Per le due creme:
 
500 gr di ricotta
700 gr di panna da montare (già zuccherata) (io ho usato quella vegetale perchè mi piace di piu!)
cacao q.b.
gocce di cioccolato q.b.
 
Montare la panna e poi amalgamare delicatamente la ricotta. Dividere la crema ottenuta in due parti. In una aggiungere il cacao setacciato a piacere e nell'altra le gocce di cioccolato.
 
Alternativa: Si possono aggiungere anche scorzette di limone o arancia, o canditi, o qualche pistacchio tritato...questo va a vostro gusto! A me ...(non si sarà capito!!!) piace il cioccolato!!!! :-)
 
 
Per assemblare lo zuccoto quindi foderare una ciotola con la pellicola per alimenti. Poi rivestire con il pan di spagna e bagnare bene con una parte di succo di frutta a scelta (io ho usato del succo di arancia) e due parti di acqua (oppure aggiungere del liquore a scelta all'acqua per chi non ha bimbi!!).  Riempire con una delle due creme e poi coprire con un altro strato di pan di spagna imbevuto. Infine aggiungere la seconda crema e coprire tutto con un altro strato di pan di spagna sembre ben imbevuto. Coprire con la pellicola e schiacciare bene con le mani in modo che si compatti tutto bene.
 
Tenere in frigorifero almeno 4/5 ore prima di sformarlo. Io comunque consiglio di farlo il giorno prima e di sformarlo e decorarlo il giorno in cui verrà servito.
 
Per sformarlo, togliere la pellicola sullo strato superiore e capovolgere su un vassoio. Tirando leggermente i bordi della pellicola sformare tutto e togliere la pellicola restante.
 
Per la decorazione io ho ricoperto tutto di uno strato sottilissimo di panna montata e poi ho sbriciolato il pan di spagna che mi era avanzato e l'ho fatto aderire alla panna. Infine ho decorato con dei riccioli di cioccolato e una spruzzata di cacao.



Diciamo che è più lungo da spiegare che da preparare!!!!! ;-)

Buon divertimento e se lo fate...mandatemi le foto....le pubblicherò qui sotto!!!









2 commenti:

Ogni commento, critica o complimento... è ben accetto...e se provate le ricette...inviatemi le foto...le pubblicherò! ;-)